Faq

Qui potrete trovare un’ampia gamma di domande, ma se non trovate l’informazione che state cercando, contattateci! Saremo felici di rispondervi… info@lacasettanelbosco.it

About studios

E’ possibile stare in più di 3 persone in ciascun appartamento?

Solo Bacco può ospitare fino a 4 persone in quanto ha 2 letti matrimoniali. Alba ha un letto matrimoniale ed un letto singolo, e noi lo suggeriamo per un massimo di 3 persone; volendo c’è un altro divanoletto, ma lo spazio diventa poi molto ristretto. Ginestra è studiata per 2 persone, e solo in caso di necessità è posibile usufruire del divano letto (che limita però molto lo spazio nella zona cucina). Scriveteci e vi sapremo consigliare!

Com’è attrezzata la cucina?

Ogni appartamento è completo di frigorifero, lavastoviglie (solo Bacco ed Alba), forno elettrico (a microonde per Ginestra), fornelli a gas. Un grande congelatore ed un barbecue sono disponibili in comune.

Si può grigliare fuori?

Sì, abbiamo diverse zone adatte alla griglia, sia con fuoco che con carbonella. Si richiede solo attenzione nella cura del fuoco durante il periodo estivo.

E’ possibile mangiare all’aperto?

certamente! Alba e Ginestra hanno a disposizione anche una veranda, altrimenti in giardino o sotto gli olivi si può mangiare liberamente. Anche la zona barbecue è disponibile per fare grigliate di carne o pesce, con l’immancabile bruschetta condita con il nostro olio extravergine d’oliva che offriamo ai nostri opsiti.

La camera da letto è separata da una porta?

No, in tutti gli appartamenti non c’è una porta che separa la zona letto dal soggiorno/cucina. Solo il bagno dispone di porta.

La piscina è utilizzabile?

La piscina è privata ma è a disposizione degli ospiti; è grande 15×3 mt e profonda 2,5 mt nel punto più alto. I bambini devono essere sempre sotto il controllo di un adulto!

Per i bambini c’è spazio all’aperto per giocare?

Tutto intorno a casa c’è spazio per giochi nella natura, tra gli alberi, il giardino,… è a disposizione anche un tavolo da ping pong e il crockett

I bambini possono dormire in tenda?

Per i bambini avventurosi che vogliono dormire in tenda, c’è ampio spazio!

Ci sono animali domestici in casa?

Noi abbiamo un piccolo cagnolino (che solitamente sta in casa con noi) ed un gatto.

Si possono portare gli animali?

Certamente sì, si chiede solo di avvisare prima dell’arrivo. Nel caso di cani di grossa taglia, si prega solo di rispettare la libertà (e possibili paure) di eventuali altri ospiti.

Gli interni degli appartamenti sono adatti per i neonati?

Non ci sono particolari attrezzature per i neonati. Su richiesta possiamo fornire una culla. Potendo scegliere, si consiglia Alba o Ginestra, in quanto Bacco ha una scala interna che porta sul soppalco.

Il giardino è idoneo per i bambini?

Sì, i bambini possono stare liberamente in giardino senza problemi. Solo nella zona piscina è richiesta la supervisione di un adulto.

Gli appartamenti sono idonei per persone anziane o diversamente abili?

L’appartamento ALBA è quello più consigliato per anziani o diversamente abili, ed ha anche una stanza da bagno appositamente progettato per questi casi. Bacco ha le scale sia per arrivare all’appartamento, sia all’interno per raggiungere il secondo letto matrimoniale, e quindi non è adatta né per anziani né per portatori di handicap. Ginestra invece è tutta su un piano ed ha giusto 3 gradini all’interno, quindi può andar bene per persone anziane.

Ci sono animali pericolosi nei dintorni?

Statisticamente parlando, non ci sono animali pericolosi nella zona e non è mai successo nulla degno di nota. Trovandoci però immersi nella natura, si possono incontrare insetti come vespe ed api, che non danno fastidio e non sono un pericolo se non siete allergici. Più raramente è possibile trovare in giardino qualche scorpione, che non fa altro che nascondersi per stare per conto suo.
D’estate, così come in tutto il mediterraneo, si potrebbero incontrare delle vipere; solitamente stanno lontane dalle case, dai rumori e dalla gente, e da qualche anno che personalmente non le vediamo. L’unica precauzione che ci sentiamo di dare, e che se si va a raccogliere gli asparagi (ad esempio vicino ai muri a secco o nell’erba alta), è bene usare un guanto ed un bastone per far rumore.
Gli altri animali della zona sono cinghiali, istrici, ricci, rospi e rane, uccelli (cinciallegre, upupe, rondini, pettirossi,…) che regalano solo emozione quando si incontrano.

…ah, dimenticavamo: d’estate un po’ come dappertutto potrebbe esserci qualche fastidiosa zanzara, ma siamo attrezzati di citronella e zampironi.

In inverno, gli appartamenti sono riscaldati?

Tutti gli appartamenti dispongono di impianto di riscaldamento a pavimento, alimentato da caldaia a gas e da termocamini a legna.

Gli appartamenti hanno l’aria condizionata?

No, gli appartamenti non sono dotati di aria condizionata. Solitamente, trovandoci in alto, il caldo si sopporta bene anche nei mesi più caldi. In caso di necessità, sono a disposizione dei ventilatori.

C’è sempre acqua corrente, anche d’estate?

Il podere non è raggiunta dall’acquedotto comunale, bensì si rifornisce d’acqua con 2 pozzi. Solitamente non ci sono problemi; solo in annate di forte siccità regionale, possono verificarsi dei minuti di assenza d’acqua. Comunque non avrete mai problemi di fornitura per cucinare e per la cura della persona.

C’è una connessione internet?

Sì, c’è una connessione gratuita ad internet tramite wi-fi all’interno degli appartamenti e nel giardino.

Si serve la colazione?

La colazione viene gestita in autonomia dai nostri ospiti. Noi riforniamo gli appartamenti con latte, caffè, té, biscotti, cereali, marmellata e quant’altro di gradimento. Gli studios sono attrezzati con cucina completa per gestirsi in autonomia tutti i pasti della giornata. Se dovesse mancare qualcosa tra gli ingredienti della colazione oppure avete desideri particolari, chiedeteci! Saremo felici di procurarvi ciò che più vi piace.

Ci sono molte persone nella casa?

All’interno della zona recintata, abita la nostra famiglia (2-4 persone) ma ci trovate nei weekend o la sera. In alta stagione potreste trovare solo gli ospiti degli altri appartamenti (in totale 3 studios). Il giardino però è così grande da poter ospitare tutti mantenendo la giusta riservatezza per tutti.


Around the "La casetta nel bosco"

Quanto dista il primo vicino di casa?

Il primo vicino si trova a circa 1 km di distanza, verso valle. Parte del podere de “La casetta nel bosco” è recintato (circa 2 ettari).

Quanto è lontano il primo supermercato?

A circa 8 Km trovate il paese di Spina che ha a disposizione un supermarket, un macellaio ed un forno. Gli ipermercati si trovano invece a Marsciano (12 Km) o a Perugia (25 km).

C’è la possibilità di fare escursioni a piedi nei dintorni?

Certamente! Si possono fare piccole e grandi passeggiate anche partendo direttamente da casa, oppure spostandosi nei dintori. Consigliamo di prendere le cartine da trekking della Kompass N°663 PERUGIA – ASSISI 1:50.000 (dove siamo noi) e la N°662  che comprende la zona del LAGO TRASIMENO. Noi vi aiuteremo con suggerimenti per i diversi itinerari.

Link utili:

  • Kompass online: qui trovate la cartina online d’Italia. Ingrandendo quasi al massimo, troverete tutti i dettagli anche dei sentieri
  • Shop online carta 2472 – MARSCIANO – TODI (dove siamo noi). Qui tutte le altre cartine del centro Italia.

E’ possibile fare escursioni in MTB direttamente dalla casa?

Sì, sono molti i tour che si possono fare partendo direttamente da casa; occorre solo un buon allenamento in quanto ci troviamo in collina e quindi non mancano salite e discese. Nella pagina dedicata ai tour in MTB ci sono diversi suggerimenti, e noi siamo a disposizione per consigliarvi.

Anche per gli appassionati della bici da strada, è sufficiente spostarsi di poco per poter fare bellissimi giri; a 4 km da casa passa ad esempio questo itinerario -> link

E’ possibile noleggiare biciclette MTB?

Abbiamo a disposizione gratuitamente per i nostri ospiti 2 mountain-bike (non professionali). Queste vanno prenotate per evitare richieste contemporanee da più gruppi. Per chi desiderasse noleggiare invece MTB professionali, siamo a disposizione nel fornire i riferimenti di un negozio specializzato, mentre noi ci offriamo per il ritiro e riconsegna tra il negozio e la ns struttura.

In quale periodo è possibile raccogliere i funghi?

In autunno, indicativamente da Ottobre e Novembre. La raccolta dei funghi deve esser fatta però solo da esperti conoscitori, non improvvisatevi! Se si è fortunati, si possono trovare anche i porcini.

In quale periodo è possibile raccogliere gli asparagi selvatici?

Gli asparagi selvatici si trovano in Aprile e Maggio; nel culmine, basta una passeggiata di un’oretta per raccogliere un mazzo grande di asparagi per poterci fare frittate e condimenti per la pasta.  Si consiglia di usare un guanto, anche perché la pianta dell’asparago è un po’ spinosa.

asparagi selvatici di bosco

Quand’è la raccolta delle olive e quando è possibile acquistare l’olio nuovo?

La raccolta avviene solitamente nel mese di Novembre (ma dipende dalla stagione e dal meteo); dopo un paio di settimane dall’inizio della raccolta è possibile già acquistare l’olio novello. E’ possibile anche fare delle prenotazioni da settembre in poi (consigliato per gli anni di scarsa raccolta).

Quand’è il periodo della caccia in Umbria?

La caccia inizia a Settembre e dura fino a Gennaio, ma in generale i cacciatori sono sempre meno. Si può sempre passeggiare o andare in MTB tranquillamente, evitando giusto le zone di eventuali battute al cinghiale (che sono sempre segnalate da cartelli)

Ci sono rumori di vicini o macchine?

Assolutamente no, vi troverete immersi nella natura. Oltre il nostro podere non ci sono altre case, ed il primo vicino dista 1 km. Avrete tutta la tranquillità e riservatezza per una vacanza di relax.

C’è neve d’inverno?

Raramente c’è neve d’inverno, se non in casi eccezionali come nel 2012 (che ha regalato due weekend con ben 60 cm di neve e più).

La casetta nel bosco - nevicata 2012

Quanto è caldo d’estate?

La struttura è a 500 mt slm, pertanto è tendenzialmente più ventilato anche nei mesi più caldi. Luglio ed Agosto sono i mesi più caldi, ma il giardino offre ampi spazi ombreggiati, è possibile cenare all’aperto e la piscina è un ottimo sollievo.

Ci sono feste paesane nei dintorni?

Sì, in primavera ed estate sono numerose le sagre paesane, manifestazioni medievali.  Chiedeteci e vi sapremo consigliare.

I gestori sono disponibili nel dare suggerimenti turistici sui dintorni?

Certamente,  prima dell’arrivo potete scriverci o chiamarci.  Durante il soggiorno siamo a completa disposizione di persona.

Quanto dista il ristorante più vicino?

Il ristorante più vicino si chiama Valverde e dista 5 km, ovvero 10 minuti in auto. Fanno sia pizze che piatti tipici della cuncina umbra.


Booking & Payment

Per prenotare bisogna versare un acconto?

Al momento della prenotazione chiediamo un acconto pari al 30% per i soggiorni lunghi, oppure pari al prezzo della prima notte per i soggiorni brevi.

Quanto costa annullare una prenotazione?

Le cancellazioni effettuate fino a 8 settimane prima della data di arrivo, l’acconto verrà restituito.
Per cancellazioni fino a 4 settimane prima dell’arrivo, verrà addebitato il 50% dell’acconto.
In caso di cancellazione meno di 4 settimane prima dell’arrivo, l’intero acconto sarà perso.

E’ possibile pagare con carta di credito?

Attualmente non abbiamo la possibilità di accettare carta di credito. Si accettano bonifici bancari, contanti, assegni.

Ci sono sconti per gruppi?

Per chi prenota almeno 2 appartamenti, è previsto uno sconto del 5% sul totale.

Ci sono sconti per soggiorni lunghi?

Per chi prenota almeno 2 settimane, è previsto uno sconto del 5% sul totale.


How to find us

Come riesco a trovare la strada per arrivare?

Al momento della prenotazione, sarà nostra cura inviarvi un PDF con tutte le indicazioni per raggiungerci

E’ possibile trovare la casa tramite navigatore GPS?

Sconsigliamo di utilizzare il navigatore, perché alcuni modelli suggeriscono strade non percorribili. Potete impostare il GPS per arrivare a Mercatello del Comune di Marsciano (attenzione perché esistono diversi Mercatello in Umbria); da qui potrete seguire le indicazioni che vi forniremo tramite PDF.

Con quali mezzi si può arrivare?

Per poter arrivare a “La casetta nel bosco” è indispensabile avere un’auto, in quanto ci sono mezzi pubblici nelle vicinanze. Per arrivare però in Umbria, è possibile usare il treno (si consiglia la fermata di Chiusi-Chianciano Terme che si trova sulla tratta nazionale, oppure a Perugia) o l’aereo; l’aeroporto più vicino è quello di Perugia (dove vola Ryanair) ed a seguire Roma e Pisa.

I 4 km di strada bianca si percorrono senza problemi in auto?

Dei 4 km di strada bianca, 3 km sono strada comunale e l’ultimo tratto è strada privata la quale viene da noi rifatta almeno una volta l’anno. In linea di massima non ci sono problemi per raggiungerci con tutte le macchine, fatto eccezione per auto molto basse come Ferrari e Porsche (anche se abbiamo avuto anche una visita con Porsche). Solo in situazioni di temporali improvvisi potrebbero verificarsi dei giorni di strada sconnessa, almeno per il tempo necessario per risistemare nuovamente la strada.
Vi consigliamo di arrivare per il check-in durante il giorno, così vi potrete godere il panorama della natura.

foto degli esterni