Ci sono animali pericolosi nei dintorni?

Statisticamente parlando, non ci sono animali pericolosi nella zona e non è mai successo nulla degno di nota. Trovandoci però immersi nella natura, si possono incontrare insetti come vespe ed api, che non danno fastidio e non sono un pericolo se non siete allergici. Più raramente è possibile trovare in giardino qualche scorpione, che non fa altro che nascondersi per stare per conto suo.
D’estate, così come in tutto il mediterraneo, si potrebbero incontrare delle vipere; solitamente stanno lontane dalle case, dai rumori e dalla gente, e da qualche anno che personalmente non le vediamo. L’unica precauzione che ci sentiamo di dare, e che se si va a raccogliere gli asparagi (ad esempio vicino ai muri a secco o nell’erba alta), è bene usare un guanto ed un bastone per far rumore.
Gli altri animali della zona sono cinghiali, istrici, ricci, rospi e rane, uccelli (cinciallegre, upupe, rondini, pettirossi,…) che regalano solo emozione quando si incontrano.

…ah, dimenticavamo: d’estate un po’ come dappertutto potrebbe esserci qualche fastidiosa zanzara, ma siamo attrezzati di citronella e zampironi.

Posted in: About studios

Pubblicato in